07 giugno 2011

Masterclass di violoncello con Giovanni Gnocchi

Dal 21 al 30 luglio sul lago Sebino

Giovanni Gnocchi (Foto: sebinosummerclass.eu)

Un’occasione per migliorare le competenze tecnico-musicali, attraverso lo studio del repertorio, dei passi orchestrali e dei soli per la preparazione di concorsi, nella splendida cornice del lago di Sebino (nome storico del lago d’Iseo): questo si propone la masterclass per giovani violoncellisti che Giovanni Gnocchi terrà dal 21 al 30 luglio 2011.



Il corso costerà 230 euro più 50 di iscrizione e consentirà, inoltre, ai migliori allievi, di esibirsi all’interno del Sebino Summer Festival. Chi fosse interessato a quest’opportunità dovrà preparare almeno uno dei concerti di Haydn, Boccherini o Sollima.

Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito: http://www.sebinosummerclass.eu/

Cremonese, classe 1977, Giovanni Gnocchi, vincitore dei Concorsi Internazionali di Violoncello “Primavera di Praga”, “A. Janigro” di Zagabria e “F. J. Haydn” della Wiener Konzerthaus, è diventato Primo Violoncello Solista nella Camerata Salzburg a soli 25 anni. Come solista ha debuttato con Yo-Yo Ma – che di lui ha detto: «[…] strumentista molto musicale e aperto alle nuove idee […] giovane meravigliosamente pieno di talento, che darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada» in un concerto per 2 violoncelli e archi: sempre come solista si è esibito con prestigiosi direttori, tra i quali G. Dudamel, Ch. Hogwood, C. Rizzi. Nel 2000 ha fondato il Quartetto di Cremona e il David Trio, formazioni con le quali ha vinto prestigiosi Premi, tra i quali: Yellow Springs (OH) e Chesapeake (MD), il Premio Bärenreiter in Olanda, il Concorso "V. Gui" di Firenze e il Premio "Trio di Trieste". Ospite regolare del Quartetto Hagen si è esibito con questa formazione in numerosi concerti; ha collaborato, inoltre, con Leonidas Kavakos, Andrea Lucchesini, Aleksander Madzar, Howard Shelley, Mahler Chamber Soloists, Barbara Bonney, Christine Schäfer, Vladimir Mendelssohn, Thomas Riebl, BinHuang, Natalia Lomeiko, Nabil Shehata, Simonide Braconi, Enrico Bronzi, Alexander Lonquich, Mariangela Vacatello, Eliot Fisk. Dal 2008 è docente di Violoncello presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Giovanni suona un bellissimo violoncello Tomaso Balestrieri (Mantova, 1760) della Maggini Stiftung di Langenthal (CH), grazie al prezioso e generosissimo aiuto di Sapri srl &Twin Brokers di Roma, e un arco di Giovanni Lucchi.


Adriana Benignetti