La musica strumentale e vocale nel XVII e XVIII secolo
Il Convento di San Francesco a Bagnocavallo (Foto: residenzedepoca.it) |
Saranno 4 giorni di incontri individuali e collettivi con concerto finale quelli che Stefano Montanari dedicherà, nella splendida cornice dell’antico Convento di San Francesco a Bagnocavallo, in provincia di Ravenna, alla musica strumentale e vocale nel XVII e XVIII secolo.
Aperta a strumentisti e cantanti interessati al repertorio della musica antica, la masterclass può essere frequentata da allievi effettivi o uditori. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Costi e iscrizioni:
Effettivi in sede: 250 euro
Effettivi fuori sede: 300 euro
Uditori in sede: 50 euro
Uditori fuori sede: 100 euro
Si intendono “in sede” coloro che non necessitano di pernottamento a Bagnocavallo: per tutti gli altri (“fuori sede”) nella quota sono compresi 3/4 pernottamenti all’ostello di Bagnocavallo con sede presso il Convento, luogo di svolgimento dei corsi.
Per iscriversi al corso bisogna compilare l’apposito modulo di iscrizione (disponibile sul sito http://www.accademiabizantina.it/ nella sezione “Calendario/Masterclass”) e spedirlo a info@accademiabizantina.it, versando un acconto di 50 euro se effettivi o 20 se uditori, tramite bonifico bancario.
Le iscrizioni scadono il 31 luglio 2011
Per qualsiasi informazione, contattare Lucia Capponi allo 0544-271071 (dalle 10 alle 17) oppure visitare il sito http://www.accademiabizantina.it/ o scrivere a: info@accademiabizantina.it
Stefano Montanari (Foto: ilcittadinoonline.it) |
Diplomatosi in violino e pianoforte con il massimo dei voti e la lode, Stefano Montanari ottiene anche il diploma di alto perfezionamento in musica da camera con Pier Narciso Masi presso l’Accademia musicale di Firenze e il diploma di solista con il maestro Carlo Chiarappa presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Dal 1995 è primo violino concertatore dell’Accademia Bizantina di Ravenna, formazione specializzata nella musica antica e collabora stabilmente con i più importanti esponenti del repertorio, affiancando al ruolo di violinista quello di direttore. Ha inciso per le case discografiche Foné, Frequenz, Denon, Opus 111, Erato, Virgin, Tactus, Astrée, Tyhmallus, Simphonya, Bottega Discantica, Decca, Oiseau Lyre, Arts, ottenendo premi e riconoscimenti internazionali. Insegna violino barocco presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, ai corsi di altro perfezionamento in musica antica di Urbino e al corso di II livello di violino barocco presso il Conservatorio di Verona e di Novara. A breve uscirà il suo Metodo per violino Barocco, con la Carisch.
Adriana Benignetti