05 giugno 2011

Francesco Saverio Geminiani e “The Art of Playing on the Violin”

Disponibile on-line il manoscritto originale del celebre trattato

Acquistato il 3 novembre del 2007 dalla famiglia di Tim Mountain, il manoscritto originale di The Art of Playing on the Violin di Francesco Saverio Geminiani (Lucca, 1687 – Dublino, 1762) è stato restaurato e reso visibile, on line, dal Centro Studi Luigi Boccherini: http://www.luigiboccherini.it/page.php?page=497&langId=1.


(Foto: lo schermo.it)

Il nome di Francesco Saverio Geminiani, compositore e teorico italiano trasferitosi in Gran Bretagna nel 1714, resta indissolubilmente legato a questo celebre trattato, punto di riferimento per la scuola violinistica italiana, il cui titolo completo è: The Art of Playing on the Violin, containing all the rules necessary to attain to a perfection on that Instrument, with  great variety of Compositions, which will also be very useful to these who study the Violoncello, Harpsichord, & co., op. 9.

Francesco Saverio Geminiani (Foto: en.wikipedia.org)

Apparso anonimo già nel 1731, come V parte del Modern Musick-Master di Prelleuril trattato fu pubblicato solamente nel 1751: il manoscritto risale, invece, all’anno precedente (1750). L’autografo, pur essendo in bella copia, si presenta ancora incompleto, con numerose varianti e lacune rispetto alla versione definitiva. La sua analisi diviene fondamentale per comprendere la genesi del trattato e capire più a fondo l’insegnamento di Geminiani.

Una preziosa lettura, fonte di approfondimenti e sede di un’accurata analisi, è rappresentata dal saggio di Enrico Careri, membro del Comitato scientifico del Centro studi Luigi Boccherini e autorevole studioso di Geminiani:

Enrico Careri, Un manoscritto ritrovato di Francesco Geminiani: The Art of Playing on the Violin (1750), «Studi musicali», XXXVI/2 (2008), 387-407.

Adriana Benignetti