05 giugno 2011

Argerich-Lugano: amore decennale

Giunge alla decima edizione il “Progetto Martha Argerich”

Martha Argerich (Foto: retedue.rsi.ch)

Si svolgerà dall’8 al 30 giugno, la decima edizione del Progetto Martha Argerich: promosso da Lugano Festival, RSI Rete Due e Banca BSI, l’appuntamento vedrà, come di consueto, artisti affermati e giovani talenti che – riuniti intorno alla celebre pianista – affronteranno capolavori del repertorio e composizioni di rara esecuzione.

Franz Liszt (Foto: biografieonline.it)
Un posto di primo piano sarà riservato, quest’anno, a Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886), nel duecentesimo anno dalla nascita: del grande compositore ungherese saranno eseguiti, tra gli altri, alcuni poemi sinfonici, la Sonata, la Wanderer-Fantasie di Schubert trascritta per orchestra, il Concerto pathétique e la Nona Sinfonia di Beethoven, trascritta per due pianoforti.
Lilya Zilberstein, Diego Fasolis, Mischa Maisky,  Stephen Kovacevich, Nelson Goerner, Alissa Margulis, Gabriela Montenero, Sol Gabetta, alcuni dei prestigiosi “amici” della Argerich;  Leonora Armellini, lena Lisistian Theodosia Ntokou, Sophie Pacini, alcuni giovani talenti che avremo modo di conoscere.
Il Festival si concluderà, il 30 giugno, nella Piazza grande di Lugano, con un concerto dedicata al tango, come omaggio alle origini della pianista: Luis Bacalov sarà uno dei protagonisti della serata nella doppia veste di pianista e compositore.

Tutti i concerti sinfonici e cameristici saranno ascoltabili in diretta su RSI Rete Due; inoltre, i concerti che si terranno all'Auditorio Stelio Molo potranno essere visti e ascoltati in video streaming sul sito: rsi.ch/argerich.
Per il programma completo della manifestazione, ma anche per saperne di più sul Progetto e su Martha Argerich:

Adriana Benignetti